top of page

Dimagrimento Localizzato

61f63f327ee25.jpeg

Il dimagrimento localizzato è supportato da uno specifico approccio dietologico-nutrizionale: la Cronomorfodieta (cronobiologia, ormoni, morfologia).

 

Questo approccio si basa sul fatto che le modalità di assunzione dei macronutrienti sia in senso quantitativo che temporale possono influenzare le secrezioni ormonali e che esistono quattro macro-categorie per classificare le fisicità individuali:

​

  • Iperlipogenetico (o androide): conformazione a “mela” e localizzazione del grasso soprattutto a livello centrale e superiore del corpo.

  • Ipolipolitico (o ginoide): conformazione a “pera” e localizzazione del grasso nella parte inferiore (fianchi, cosce) con problemi circolatori e di metabolismo lento.

  • Ipermisto: localizzazione del grasso generalizzata mantenendo comunque visibile il girovita e i polpacci magri.

  • Ipomisto: sovrappeso generalizzato tipo “bambino grasso” con aspetto atonico e spalle spioventi.

 

Basandosi quindi sul morfotipo della persona e sulle variazioni ormonali corrispondenti viene elaborato uno schema dietologico personalizzato con specifiche percentuali di macronutrienti distribuiti in modo preciso nella giornata e saranno forniti un’integrazione mirata e consigli riguardanti l’attività fisica più efficace per la propria morfologia. In questo modo sarà possibile realizzare un dimagrimento soprattutto nei punti più critici di ogni soggetto.

bottom of page