Dietologia Biologica Integrata
Naturopatia
Naturopatia
La Naturopatia è una scienza bionaturale a fine salutistico, di prevenzione, promozione ed educazione alla salute individuale, sociale, ambientale. Tale pratica non si focalizza sulla malattia (compito della medicina allopatica) e non confonde il sintomo con questa, di fronte ad un sintomo di qualunque natura
Il Naturopata indaga le cause e quale sia il sistema che non si stia adattando, opera con un approccio olistico valutando la costituzione dell' individuo e stimolandone le capacità di autoguarigione del corpo.
Nella medicina allopatica, di derivazione meccanicistica, l' uomo è considerato una macchina fatta di pezzi assemblati insieme e la malattia altro non è che la rottura di uno di questi pezzi che deve essere immediatamente riparato perchè la macchina continui a funzionare come prima.
Per l'olismo l'uomo non è una macchina fatta di pezzi assemblati ma un sistema complesso che non può essere scisso al suo interno nè separato dall' ecosistema nel quale è inserito.
La Naturopatia pone al centro dell’attenzione tutta la persona, con la sua ricchezza interiore e non si focalizza esclusivamente sul corpo fisico o su una singola parte di esso.
Il Naturopata interviene nell' importantissimo ambito della prevenzione, tenendo conto delle debolezze costituzionali della persona e rafforzando proprio queste affinchè la persona permanga nello stato di salute ed eviti la comparsa di disturbi per i quali è predisposta; in presenza di patologie può supportare le cure mediche, agendo in sinergia e riducendone in alcuni casi anche gli effetti collaterali secondari, può stimolare il sistema immunitario, disintossicando l' organismo e sostenendo la psiche.
L' intervento del Naturopata mira a ristabilire l' equilibio psico-energetico e per fare ciò si avvale di metodologie proprie della Medicina Naturale.
Consulenza naturopatica
​
La consulenza naturopatica consiste in un iniziale colloquio approfondito dove si effettua l’anamnesi della storia clinica della persona e si entra nel dettaglio dei disturbi o disagi per cui è richiesta la consulenza. Il colloquio riguarda ogni fase della vita della persona, dalla nascita fino al giorno della consulenza, sia da un punto di vista di problematiche somatiche sia psico-emotive. Ogni episodio significativo accaduto nella vita del paziente può aver lasciato una traccia nel profondo della sua psiche e aver determinato un somatizzazione corporea, ecco perché in questa fase il terapeuta non tralascia nessun dettaglio.
Se necessario viene eseguita anche una lettura iridologica per completare le informazioni relative allo stato di salute psicofisica. Dopodichè si esegue un test kinesiologico che permette, accedendo all’inconscio del paziente, di determinare i rimedi più adatti per la risoluzione dei suoi disturbi. La consulenza avviene in un clima di totale accoglienza e rilassamento accompagnata dalla diffusione di oli essenziali e musica di sottofondo. Al termine della consulenza viene consegnato un “Programma Benessere” con indicazioni sui rimedi che il paziente dovrà assumere e le modalità di assunzione. Tale consulenza rappresenta la prima tappa di un percorso di piena consapevolezza verso se stessi e verso il proprio progetto di vita, percorso che si realizza attraverso i meravigliosi doni che Madre Natura mette a disposizione.
“Sono stato e sono tuttora un cercatore, ma ho smesso di fare domande a stelle e libri; ho incominciato ad ascoltare gli insegnamenti che il mio sangue mi sussurra.”
Hermann Hesse