Dietologia Biologica Integrata
Rimedi alla Fame Nervosa
La Fame Nervosa, Rimedi e trattamenti dalla Medicina Naturale
La fame nervosa è definita anche eating emozionale, rappresenta l'assunzione di cibo come risposta compensatoria a situazioni che alterano l'equilibrio emotivo di una persona. Anche chi non manifesta problemi di peso raramente mangia solo per soddisfare la fame biologica e per nutrirsi; è quindi importante quando proviamo un forte desiderio per un certo alimento, distinguere se il corpo ha davvero bisogno di quel cibo, o se invece tale necessità corrisponde a un bisogno di attenzioni, di nutrimento affettivo, a un bisogno di gratificazione, in tal caso l’assunzione del cibo può dare un apparente benessere momentaneo, che poi si trasforma in insoddisfazione.
Per gestire gli episodi di Fame Nervosa la Naturopatia ci offre validi strumenti:
-
Floriterapia e Fiori di Bach sono rimedi naturali che contengono essenze floreali, la loro azione principale si splica a livello emotivo, riportando dolcemente in equilibrio lo stato psico-emozionale della persona.
-
Auricoloterapia, un trattamento di riequilibrio riconosciuto dall' Organizzazione Mondiale della sanità che si basa sul principio che ogni punto del padiglione auricolare forma un minuscolo complesso neurovascolare attraverso il quale avviene un continuo scambio di informazioni tra orecchio, cervello e organi. Per gestire la Fame Nervosa è possibile agire su punti nell' orecchio che influiscono sulla sazietà e sul controllo dell' appetito attraverso l' applicazione di specifici cerottini dotati di semi di vaccaria o aghi pulce.
-
Aromaterapia attraverso l’assunzione di Oli essenziali premette di agire a livello dell’ipotalamo regolando l’equilibrio fame-sazietà.​
​​